mercoledì 6 novembre 2019

#15 L'evoluzione futura della cosa

  • Additive manifacturing

    Un possibile progresso tecnologico potrebbe riguardare la produzione di pipe utilizzando la stampa 3D: si parte da un modello virtuale in CAD e successivamente si stampa aggiungendo strato dopo strato (layer). Nell'additive manifacturing si utilizzano solitamente materiali termoplastici riciclabili e si ha un minore dispendio di energia se confrontato con altri processi che lavorano ad alte temperature; inoltre la grande versatilità della stampa 3D permette di personalizzare l'oggetto a proprio piacimento. 
  • Analizzatori

Si potrebbero inserire all'interno dell'oggetto degli analizzatori che misurino le emissioni di CO2 provenienti dai processi di combustione in modo tale che l'utente possa essere cosciente della quantità di inquinanti che sta introducendo nell'ambiente o ancora dei sensori che possano monitorare quotidianamente, tramite la respirazione, lo stato di salute del consumatore.
  • Pipa olografica

    L'idea per un'interpretazione fantascientifica della pipa deriva dall'Holophonor, un flauto immaginario presente nel cartone animato Futurama: al posto del fumo verrebbe proiettato un ologramma attraverso il quale si racconterebbe una storia basata sullo stato d'animo dell'utente e sul suo inconscio. Dunque il modo in cui viene impiegata questa pipa dipende dall'individuo che la sta usando.
Fry suona l'Holophonor

Nessun commento:

Posta un commento