Questo percorso parte con il collocare la cosa nel contesto culturale, sottolineando le motivazioni che hanno portato alla scelta dell'oggetto. Il blog successivamente è suddiviso in tre sezioni: una riguarda gli aspetti tecnici, una quelli artistici, ed una terza contiene le curiosità relative all’oggetto.
La parola pipa ha in origine il significato di fischiare, e si riferisce quindi all’atto di utilizzare uno spazio cavo per produrre un suono. In molte altre lingue il nome dell’oggetto deriva invece dalla parola tubo e quindi assume un significato diverso: non si riferisce più all’azione da svolgere ma alla cavità in sé. Il significato della cosa viene anche ricercato nel senso comune tramite i proverbi. Viene fornita una prima classificazione delle pipe, poi approfondita attraverso i materiali della cosa, la sua anatomia e i brevetti che la caratterizzano. Questa presentazione così strutturata potrebbe essere utilizzata per un vero e proprio museo della pipa.
Dopo le analisi più tecniche, sono stati approfonditi gli ambiti relativi all’arte nelle sue varie forme: dalla musica, alla fumettistica, alla cucina, fino al cinema. La pipa è uno strumento notoriamente utilizzato per liberare la mente e favorire la riflessione, motivo per cui molti scrittori erano accaniti fumatori; nello specifico Baudelaire dedicò un intero componimento che inserì ne I fiori del male. L'ultima sezione del blog raccoglie tutte le curiosità riguardanti la pipa. Questo strumento può molti ruoli e accezioni differenti: quando si pensa al suo odore, la pipa viene associata al passato e alla tradizione diventando oggetto del ricordo ; ancora, il fumo della pipa ha determinate caratteristiche fisiche e chimiche che lo contraddistinguono; inoltre, è possibile collegare questo oggetto alla numerologia, alla filatelia o a delle semplici azioni quotidiane. All'interno del blog sono disponibili una mappa concettuale, una nuvola dei nomi e un abbecedario che illustrano tutto il percorso che è stato seguito. In conclusione, quando l'ultima stella si spegne nel cielo, l'uomo adagio prepara la pipa e l'accende.
Cesare Pavese